sabato 5 febbraio 2011

Appunti di viaggio

Istruzioni e consigli utili per affrontare il viaggio più bello della vostra vita.


Abbiamo pensato di inserire un post che raccolga indicazioni, consigli, suggerimenti per affrontare con animo più spensierato il viaggio che vi condurrà da vostro figlio.

PRIMA DI PARTIRE: pulizia straordinaria
Prima di partire, ricordatevi di organizzare una pulizia straordinaria di casa.
In particolare non dimenticate di svuotate il frigorifero, mettete ordine nella dispensa, buttare la spazzatura e consegnare le chiavi di casa a un familiare per annaffiare le piante che non diventeranno una natura morta fino al vostro arrivo. Lo so... possono sembrare consigli scontati, forse lo sono! Ma è meglio essere ripetitivi e banali, che avere brutte sorprese.
Consiglio anche appuntamento con estetista e parrucchiere per rendersi più belli possibili agli occhi dei nostri bambini.

LA SVEGLIA
La mattina del decollo, assicuratevi di caricare 2-3 sveglie diverse che vi avvisano che è ORA DI ALZARSI! Partite con anticipo: meglio aspettare in aereoporto che in autostrada o imbottigliati nel traffico.
Lo dico perchè noi in autostrada abbiamo trovato: un incidente, una deviazione e conseguentemente abbiamo sbagliato l'uscita. Tutto condito dal mio pianto isterico, da un silenzio che faceva accaponare la pelle. Il check-in ha chiuso giusto dieci minuti dopo che siamo arrivati!

LE COMPAGNIE AEREE
Quale compagnia scegliere. Ce ne sono diverse che vanno in  Vietnam: Air France, Thai Air, Qatar Air, Singapore Arlines. La vostra agenzia saprà consigliarvi al meglio, ma vogliamo solo ricordare di fare IL BIGLIETTO come APERTO, cioè con possibilità di cambio data (di rientro) senza pagare penali.   
In realtà, alcune compagnie aree, proprio in virtù di una causale come l'adozione, fanno pagare il biglietto come chiuso (con un notevole risparmio di soldi), consentendo alla coppia di cambiare almeno una volta la data senza pagare alcuna penale.

ARRIVARE CON ANTICIPO
Non fate come noi! Consigliamo di arrivare due o tre giorni prima dell'incontro con il vostro bambino. Noi siamo arrivati veramente molto stanchi con occhiaie che ci facevano assomigliare ad un panda. Arrivare qualche giorno in anticipo vi consente di smaltire il fuso-orario, di prendere familiarità con il quartiere e di fare scorta della roba (detergenti, cibo, ecc,) che vi cosigliamo di acquistare sul posto. 

A tal riguardo, consigliamo di leggere l'articolo: Cosa mettere in valigia che vi darà qualche interessante e divertente suggerimento.
Sulle taglie dei vestiti dei piccoli leggete l'articolo corrispondente.
Portatevi, dall'Italia una piccola scorta di medicine, almeno hanno le istruzioni in italiano e sapete cosa state somministrando al bambino, qualora servisse.
Per il momento è tutto, ma conto di aggiungere altre "indicazioni" per darvi qualche ulteriore dritta.


Visualizzazioni totali