domenica 24 gennaio 2010

Cosa mettere in valigia

Pubblico questo articolo perchè mi trovo spesso a consiglare alle coppie in partenza cosa mettere in valigia. 
Ma prima, una info generale sul Clima
"La costa centrale del Vietnam ha un clima quasi rovesciato rispetto al sud, con la stagione delle piogge tra agosto e gennaio e la stagione secca tra febbraio e luglio. Le piogge sono più intense tra settembre e dicembre, annualmente la media delle precipitazioni è attorno ai 2000 mm. Gli altopiani centrali hanno un clima simile al sud, ma le temperature sono più fresche e in inverno sono possibili anche delle gelate. Il nord del Vietnam ha un clima sub-tropicale diviso in due stagioni una fresca e umida tra novembre e aprile e una calda e molto piovosa tra maggio e ottobre. Annualmente la media delle precipitazioni varia tra i 1600 e i 2400 mm. I tifoni sono possibili nel nord e nel centro del paese tra luglio e novembre.
Il sud presenta un clima tropicale umido, con tre stagioni distinte, una stagione umida tra maggio e novembre, con i mesi più piovosi tra giugno e agosto, una stagione secca e fresca tra dicembre e gennaio, e una stagione secca ma calda tra febbraio e aprile. I mesi in assoluto più caldi sono aprile e maggio. La media annua delle precipitazioni è attorno ai 2000 mm. Le temperature subiscono poche variazioni durante l'anno con medie che variano tra i 21°C e i 28°C." Fonte: http://www.colonialvoyage.com/asia/it/vietnam/clima.html

Indipendentemente se, porterete più maglioncini di filo o t-shirt (in questo vi consiglierà il vs Ente al momento), ci sono delle cose interessanti sulle quali ragionare.
Per IL VIAGGIO prevedete di vestirvi a strati così da mettere e togliere in funzione di dove vi trovate. Esempio di abbigliamento: jeans, scarpe da tennis, canotta, camicia, felpa e giubbino. In aereo vi daranno anche delle copertine per coprirvi perchè, anche se in estate, fa freddino. Per il rientro, prevedete di vestire a strati anche il piccolo.
Portatevi uno zaino da portarvi a bordo con una piccola scorta farmaci (2 analgesici, 2 tachipirine) e tutto ciò che riterrete utile. Noi abbiamo portato, in aereo, anche una piccola valigia con un cambio per ognuno di noi e per il piccolo, in caso avessero smarrito quelle grandi.

Un sito utile, per sapere cosa E' e NON E' CONSENTITO PORTARE in aereo, é quello dell'ENAC.

Quando sono partita pensavo di fare un secondo viaggio di nozze, quindi ho riempito la valigia di cose molto carine (accessori, vestiti e scarpe) che si sono rivelate del tutto INUTILI, che hanno solo rubato spazio nei trolley.

Portate ABITI COMODI, PRATICI e di TESSUTI NATURALI (cotone e lino andranno benissimo).

Scarpe senza tacco
, a prova di strade dissestate e sporche.

Per il giorno in cui andrete a prendere il vostro bambino consiglio un abbigliamento semplice, ma dignitoso....quindi niente scollature, spacchi e trasparenze (vale anche per gli uomini!), o niente infradito. Da evitare un abbigliamento che dica: sto tornando adesso dalla spiaggia!
Si consiglia sempre di portare un regalino ai direttori. Prediligete cose piccole (ciondoli/piccole cornici/ferma-assegni in argento con la SCRITTA MADE IN ITALY). Sono oggetti che prendono poco spazio in valigia e sono molto apprezzati perchè prodotti davvero in Italia.

Portate i farmaci. Non perchè non ce ne siano, ma non sono di ultima generazione. Ad esempio: alla richiesta di una coppia il cui bambino aveva problemi di stipsi, è stato dato un clistiere che neanche un adulto si sarebbe messo! Abbiamo risolto il tutto con una suppostina di glicerina che avevo tra le mie medicine. 
Per un elenco approssimativo di farmaci, vi rimandiamo al seguente articolo: http://unviaggiodamore.blogspot.com/2011/01/i-farmaci.html

NON PORTATE OMOGENIZZATI, BISCOTTI per bambino! Ebbene sì! Avevo portato anche quelli o quello che rimaneva...(briciole e ancora briciole!). Non serve portare i  PANNOLINI, salviettine....ecc... Trovate ogni cosa per l'igene e la pulizia: shampo, doccia-schiuma, detergente, assorbenti...rasoii..... ecc.. Lì, c'è tutto di marca e assortito. NON SARETE NEL DESERTO!

Per il piccolo troverete tettarelle, biberon, pappe liofilizzate, cibarie varia a PREZZI ECCEZIONALI!

NON CI SONO I TELI monouso per cambio E LE BAVETTE USA E GETTA (sono molto comode). Ecco...questi non li avevo proprio portati! Non ci sono neanche LENZUOLINI PER CULLA (ci siamo arrangiati con le federe dell'albergo).
Troverete tanto abbigliamento PER VOI E PER I BIMBI, ma non ci sono BODY, 
Adesso non mi viene in mente altro, ma se volete lasciate un commento vi risponderò con piacere.

Visualizzazioni totali