mercoledì 30 settembre 2015

Ritorno alla casa dei bimbi

La nostra seconda adozione ci ha consentito, per nostra libera scelta, di ritornare nel luogo in cui la nostra famiglia si è costituita. Il primo abbraccio donato a nostro figlio è stato presso il GO VAP, la "casa dei bimbi" più antica e grande di tutto il Vietnam.



















Il giorno successivo l'incontro con il nostro secondo figlio, la referente AFN ci informa che, la direttrice del Go VAP (Ms Loan), avrebbe piacere avere a pranzo le famiglie che abbiano adottato presso questo istituto e si trovano per ragioni diverse in città.
Cogliamo subito l'invito perchè, il nostro MX ha espresso il desiderio, la curiosità di vedere il luogo dove ci ha atteso. Sappiamo che l'impatto sarà forte, ma non sospettavamo quanto fosse tenero. Arriviamo in tarda mattinata. Ms Loan ci attende sulla porta di ingresso. Ci abbracciamo affettuosamente, ci commuoviamo. Sono passati 5 anni dall'ultima volta che siamo stati lì.
da sx Ms Loan con due collaboratrici di enti diversi

MX è un pò intimorito. Le immagini viste e riviste nei video e nelle foto, sono reali, sono di fronte ai suoi occhi di bimbo. E' difficile contestualizzare e descrivere le emozioni che abbiamo provato: tenerezza, riconoscenza e affetto per quei luoghi che hanno protetto per  mesi nostro figlio.
Visitiamo le stanze, la nursery. MX mi chiede: "Mamma quale era la mia culla? E Luca (il suo amichetto) dove era?" Rispondo serena con voce emozionata: "Eri qui, tesoro...e di fianco c'era Luca".
Si avvicina la tata anziana, si china e lo abbraccia: "Xuan Hoa!" - esclama.
Lo chiama con il suo nome originale. La cosa ci riempie il cuore di una tenerezza infinita. Nonostante siano passati cinque anni, nonostante il GO VAP accolga ogni anno circa 500 bimbi, la tata si ricorda perfettamente di lui. MX si fa abbracciare e sorride. Sorride a tutti.
A pranzo vuole dedicare una canzone a Ms Loan e a tutto il personale. E' sereno.
Siamo felici per lui. Un pezzetto della sua storia, precedente a noi, è più chiaro nella sua valigia dei ricordi. Prima di salutarci, Ms Loan ci regala una bellissimo quadro con fili intrecciati, ricamato a mano. Siamo confusi da tanta dolcezza. Anche questo dono andrà nella scatola dei ricordi di nostro figlio. Grazie Ms Loan
Ms Loan
Da sx la referente AFN, la direttrice del Go Vap
e una collaboratrice della Comunità di S. Egidio.


Visualizzazioni totali